MANIERA NERA Q&A Ilaria Rosselli Del Turco | Via della Stamperia Podcast | Episodio n.12

MANIERA NERA Q&A Ilaria Rosselli Del Turco

Via della Stamperia Podcast | Episodio n.12

Questo episodio di Via della Stamperia è un Q&A totalmente dedicato alla tecnica della Maniera Nera (o mezzatinta).

A rispondere alle vostre domande sarà Ilaria Rosselli Del Turco, pittrice e printmaker di origine italiana con base a Londra.

In questo articolo troverai tutti i link di materiali, attrezzi, artisti e libri citati da Ilaria, oltre a tutte le info per acquistare le sue stampe e partecipare ai suoi workshop di maniera nera.

Ilaria Rosselli Del Turco

Finiti gli studi di illustrazione, Ilaria si è dedicata alla pittura, particolarmente dopo il trasferimento a Londra nel 1999.

I suoi quadri sono stati selezionati per il Portrait Award alla National Portrait Gallery, la Royal Society of Portrait Painters, Threadneedle Prize, Lynn Painters-Stainers Prize ed espone regolarmente in Europa e USA.

Negli ultimi anni si è accostata alla grafica, particolarmente alla mezzotinta che è diventata parte della sua pratica artistica e sempre inclusa nelle sue personali. Le sue stampe sono state selezionate per la Summer Exhibition alla Royal Academy, la Woolwich Print Fair. Il libro d’artista Hortus è nella collezione del Getty Research Institute di Los Angeles e della British Library.

Collabora con Edizioni dell’Ombra di Salerno ed è inclusa nel libro Printmaking Tales di Umberto Giovannini, commissionato dalla Fabriano. Conduce workshops di pittura e di mezzotinta alla Art Academy a Londra.

Seguila su Instagram 👉 ilaria.rdt_ink

website 👉 www.ilardt.com

Print Shop 👉 ilardt.com/printshop

Blog post on Mezzotint 👉 ilardt.com/blog/category/mezzotint

MANIERA NERA Q&A | LINK UTILI

Materiali e strumenti

LASTRE

mezzotint.co.uk Lastre di rame preparate per la mezzatinta su ordinazione, formati variabili (massimo 1200×1200 mm).

Pole Rocker Un braccio a cui fissare il berceaux per facilitare la preparazione della lastra.

RASCHIETTI E BRUNITOI DI ALTA QUALITÀ

matthieucoulanges.fr Dal 2013, Matthieu Coulanges propone agli incisori strumenti adatti al loro lavoro: raschietti, puntesecche, smussatori, brunitori, fonditori, scalpelli, multilinee, sgorbie. Una professione che pratica in modo artigianale, aggiungendo la propria sensibilità estetica.

arteina.com Produzione e distribuzione di materiale per Belle Arti, Materiali di Consumo, Torque, Strumenti per Incisione, Litografia, Xilografia, Linoleografia, Intaglio di francobolli, Serigrafia e Tipografia.

STRUMENTI PER AFFILARE

Pietrina in ceramica per affilare il raschietto Realizzate con materiali proporzionati speciali, queste pietre per affilare presentano una durezza eccezionale, che le rende resistenti all’usura, a trama fine e incredibilmente durevoli per un uso a lungo termine.

Pietra per affilare il berceaux Una pietra indiana a doppia faccia composta da una grana grossa e una fine, la forma rotonda è perfetta per ruotare quando si affilano i berceaux per la mezzatinta.

ILLUMINAZIONE

Softbox Kit softbox LED da 50 W, 40 x 40 cm con lampadine 5500K e treppiede.

INCHIOSTRAZIONE

Ilaria suggerisce i guanti in polietilene che si possono usare tante volte.
Un paio sporco per la prima fase dell’inchiostratura, un paio pulito per maneggiare la carta.

Charbonnel 55981 Inchiostro calcografico nero 55981 composto da nero d’avorio/carbone-molto viscoso, facile da asciugare-nero leggero universale.

Charbonnel 55981 si può usareda solo o in combinazione con Charbonnel 55985  o Charbonnel Doux.

Charbonnel 55985 Inchiostro calcografico nero 55985, composto da nero d’avorio, nero di carbone, blu di prussia. Molto viscoso, difficile da asciugare, leggermente bluastro, molto profondo, permette di rinforzare gli altri neri.

Charbonnel Nero DolceInchiostro calcografico Nero Dolce, composto da nero d’avorio, molto viscoso, facile da asciugare, morbido e coprente.

Per saperne di più sugli inchiostri guarda il mio video “Tre neri calcografici Charbonnel a confronto”

CARTA

Hahnemühle Carta per stampa calcografica intonsa su 4 o 3 lati. Superficie liscia, uniformemente strutturata è privo di acidi e incollato in modo neutro. Resistente alle alterazioni secondo ANSI Z 39.48-1992, DIN ISO 9706 e 6738.

BFK Rives Carta di alta qualità 100% in cotone che presenta una grammatura di 300 gr, una grana fine molto leggera e morbida e 2 bordi sfrangiati.

PULIZIA DELLA LASTRA

Zest-it® Wax Solvent Solvente Non tossico con un delicato odore di arancia dovuto all’olio di agrumi, ha bassi COV, il che significa che poco viene disperso nell’atmosfera e nello spazio di lavoro. Non si mescola con l’acqua.

OSSIDAZIONE

Per rimuovere l’ossidazione puoi usare il Ketch Up o la salsa di soya!

Per prevenirla indossa il guanto da disegno a due dita.

Quali tecniche usare insieme alla Maniera Nera?

Per riportare il disegno puoi usare carta carbone, disegnare a matita direttamente sulla lastra oppure incidere il disegno con la tecnica della cera molle o del bulino.

La maniera nera può essere combinata con qualsiasi altra tecnica calcografica, la chine collè e si può inoltre utilizzare il berceaux in maniera “additiva” come fosse uno strumento per la puntasecca.

Come conservare le lastre al termine della tiratura?

Una volta pulite e asciugate avvolgere le lastre in carta glassine e archiviarle in buste.

In alternativa si può procedere all’acciaiatura, un processo che consiste nel rivestire con uno strato più o meno sottile di ferro metallico, a scopo protettivo, soprattutto lastre da incisione; si realizza per via elettrolitica a caldo. Questo trattamento permette inoltre di ottenere tirature alte.

Artisti da vedere

CONTEMPORANEI

Robert Kipniss

Libri da leggere
The Mezzotint: History and Technique (in inglese)

La pluripremiata incisora Carol Wax ripercorre la storia della mezzatinta dal 1642, attraverso la sua crescita come vitale industria britannica per la riproduzione di dipinti, fino alla sua fine dopo l’invenzione della fotografia e alla rinascita come mezzo di espressione originale.

Questa edizione recentemente rivista spiega vari mezzi per creare sfondi scuri su lastre di rame e rendere le immagini in modo riduttivo, o in maniera mezzatinta.

Numerose illustrazioni accompagnano le istruzioni tecniche passo dopo passo e includono stampe di professionisti in prima linea nell’attuale revival della mezzatinta.

 

Mezzotint Essentials: sensible solutions for a notoriously difficult medium (in inglese)

Mezzotint Essentials è un manuale conciso per lo studio che ti aiuterà a entrare con sicurezza nel mondo di una delle tecniche di incisione più impegnative. Con trent’anni di esperienza nella mezzatinta, Robert De Groff è qualificato in modo univoco per guidarti attraverso ogni fase del processo, dall’oscillazione della lastra di rame alla conservazione delle stampe finite.

Gruppi Facebook e blog

Mezzotint Printmakers International Un gruppo Facebook in cui gli incisori della mezzatinta possono riunirsi, discutere il processo della mezzatinta, condividere idee e mostrare il proprio lavoro.

Blog post on Mezzotint Il blog in cui Ilaria condivide la sua esperienza di printmaker.

Workshop

Workshop Londra In UK Ilaria tiene workshop di un weekend a Londra, alla Art Academy. Il prossimo sarà a Ottobre 2024.
Workshop Italia Nel 2025 terrà un workshop in Italia all’Opificio della Rosa (Rimini).

Che cos’è Via della Stamperia?

Via della Stamperia è un podcast autoprodotto ed ha bisogno anche del tuo supporto per proseguire nella sua opera di divulgazione della grafica d’arte 🙂 quindi se ti è piaciuto basta molto poco per sostenerlo: lascia un commento, metti like, segui o condividi con i tuoi amici!

(eh lo so tocca fare anche queste cose da podcaster)

ASCOLTA L’EPISODIO Episodio n.12 | MANIERA NERA Q&A Ilaria Rosselli Del Turco

🔵 spotify https://rebrand.ly/spotifyopen

🔵 applepodcast https://rebrand.ly/applepod

🔵 spreaker https://rebrand.ly/spreaker

🔵 youtube https://rebrand.ly/youtubePOD

🔵 googlepodcasts https://rebrand.ly/googlepod

🔵 castbox https://rebrand.ly/castbox

 

Chi sono?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS