Via della Stamperia

Un podcast sulla grafica d’arte

VIA DELLA STAMPERIA UN PODCAST SULLA GRAFICA D’ARTE

Lo ammetto sono una magnapodcast e in quanto tale vorrei un podcast su ogni argomento 😂  ma sono anche una smanettona e mi piace scoprire come si fanno le cose!
Quindi dopo aver fatto pace con la mia sindrome dell’impostore ho deciso di farne uno per parlare del mio argomento preferito  la grafica d’arte!

Si chiama Via della Stamperia, come una via del mio paese dove aveva sede … dai che ci arrivate da soli 😂  Mi piacciono i nomi chiari che ti comunicano subito quello che serve.

Ci sporcheremo le mani d’inchiostro e parleremo di grafica in tutte le sue forme. Scopriremo insieme una comunità fatta di stampatori, incisori, artisti, maestri e artigiani della grafica d’arte. Visiteremo laboratori e scuole dove si conservano le antiche tecniche e se ne sviluppano di nuove con contaminazioni sorprendenti!

LA PRIMA PUNTATA PODCAST

Via della Stamperia Inky Fingers

“Grafica d’arte dai 3 anni in su con Inky Fingers”

Inauguriamo Via della Stamperia con Eloisa Benna e Miryam Mitra Travisani, fondatrici di Inky Fingers un laboratorio di stampa itinerante per grandi e piccoli.

Vivono e lavorano a Torino e ci parleranno dello scopo del loro progetto didattico, in particolare dei laboratori di grafica d’arte dedicati a bambini dai 3 anni in su!

 

Ascolta “Via della Stamperia” su Spreaker.

Un ringraziamento speciale al mio amico Luca Burocchi per le musiche e la pazienza 😁  e a Musica Teclas per le conoscenze tecniche che mi hanno permesso di fare un lavoro dignitoso.

Viva la grafica!


Chi è DisGrafica?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS