INCISIONE SOSTENIBILE Q&A con Roberta Feoli De Lucia

INCISIONE SOSTENIBILE Q&A con Roberta Feoli De Lucia

INCISIONE SOSTENIBILE Q&A con Roberta Feoli De Lucia

In questa puntata speciale del podcast Via della Stamperia  rispondiamo alle vostre domande con un Q&A sull’INCISIONE SOSTENIBILE!

Per la precisione a rispondere sarà Roberta Feoli De Lucia, incisore, stampatrice, insegnante, printshop manager della Scuola Internazionale di Grafica Venezia e prima italiana ad ottenere una specializzazione sulle tecniche meno tossiche della stampa d’Arte presso la Zea Mays Printmaking di Florence (Northampton), Massachusetts.

👂 ASCOLTA L’EPISODIO: INCISIONE SOSTENIBILE Q&A con Roberta Feoli De Lucia

🔵 #spotify https://rebrand.ly/spotifyopen

🔵 #spreaker https://rebrand.ly/spreaker

🔵 #youtube https://rebrand.ly/youtubePOD

🔵 #googlepodcasts https://rebrand.ly/googlepod

🔵 #castbox https://rebrand.ly/castbox

In questo articolo ci sono tutti i link e le info citati durante la puntata in modo che possiate consultarli con facilità.

Ma chi è Roberta Feoli De Lucia?

Roberta Feoli De Lucia è originaria di Benevento, la città delle streghe, e attualmente vive e lavora a Venezia.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, aver conseguito il patentino di giornalista pubblicista ed essersi diplomata come attrice presso la compagnia stabile della sua città si è avvicinata al desiderio di proseguire gli studi in campo artistico. La sua famiglia ha fondato il settimanale più antico del Sannio e Feoli è cresciuta saltellando tra gli odori ed i rumori di una tipografia. Laureata con lode all’Accademia di Belle Arti di Urbino ha anche tempo per vivere l’esperienza di un progetto Erasmus a Granada, in Spagna, dove si avvicina al lavoro pratico di gestione di uno spazio artistico e di una stamperia.

Dal 2013 è printshop manager della Scuola Internazionale di Grafica Venezia ed insegna incisione, tecniche dirette e indirette, stampa sostenibile e libro d’artista. Artista molto attiva, espone in tutto il mondo e si occupa anche di scrivere recensioni e testi per artisti e incisori. È assistente per professori e Maestri delle università statunitensi dell’Indiana University, Kalamazoo University e Pratt New York per i corsi estivi a Venezia. Nel 2018, grazie all’invito di Boston Printmakers e Mixit Print Studio, ha trascorso un periodo negli USA in cui è stata artista ospite e ha tenuto lezioni in varie università e scuole d’arte. Allo stesso tempo le è stata offerta anche la possibilità di seguire gli insegnamenti e la missione di Zea Mays Printmaking, diventando la prima italiana a tornare a casa con un’ulteriore specializzazione sulle tecniche meno tossiche della stampa d’Arte. Durante il lockdown, insieme ad Anna Benedini, ha organizzato una serie di appuntamenti live a cadenza settimanale chiamati: #IOSTAMPOACASA, in cui ha raccolto le soluzioni inaspettate e semplici per stampare in casa in una situazione estrema e con pochi mezzi. Da ottobre 2020 ha iniziato a costruire la serie di incontri online dedicati alla stessa tematica per la Scuola con Artisti ospiti e lezioni sempre nuove ed incentrate sui sistemi più sostenibili di lavorazione artistica in casa.
Il lavoro di Feoli va di pari passo con la necessità di una stampa più rispettosa dell’ambiente e della salute dell’Artista ed è divenuto questo il percorso che accompagna le classi e gli appuntamenti con l’artista.

Seguitela su
Facebook Roberta Feoli De Lucia
Instagram _roberta_feoli_de_lucia_

 

INCISIONE SOSTENIBILE: MATERIALI, CORSI E MOLTO ALTRO

Ecco l’elenco di tutte le info citate da Roberta durante la puntata del podcast INCISIONE SOSTENIBILE Q&A con Roberta Feoli De Lucia, speriamo che possano esservi utili!

VERNICI

Su questo sito è possibile acquistare la Vernice Lascaux per incisione.

La  Baldwin’s Ink Ground (BIG) ideata e sperimentata da Andrew Baldwin del “Trefeglwys Print Studio”, Mid Wales UK ed il video tutorial per imparare ad usarla.

FILM FOTOPOLIMERO

In alternativa alla vernice classica alcuni usano le Z*Acryl photopolymer film, ovvero fogli sottili di fotopolimero. Questa marca specifica ed altri tipi sono in vendita sul sito della confusionaria ma fornitissima: “Polymetaa” Instructions for ImagOn and ImagOn Ultra photopolymer films

Le pellicole fotopolimeriche si possono acquistare in Italia da “Il Foglio” di Ivan Pengo al link www.ilfoglio-sas.com/portfolio/puretch

INCHIOSTRI

Akua Kolor  sono inchiostri pigmentati a base di soia, totalmente atossici.

INCISIONE ELETTROLITICA

Jason Scuilla ha vinto nel 2018 il “National Endowment for the Arts” con la sua ricerca sul “Transforming Printmaking Through Chemical Innovation” cioè coni suo “Trasformare l’incisione attraverso l’innovazione chimica “e lo ha fatto perfezionando il sistema dell’incisione elettrolitica. La sua ultima serie di stampe: “Proxy War 2021” è stata interamente realizzata con questo sistema, sul suo sito trovate spiegazioni ed immagini: https://www.jasonscuilla.com/proxywar-2021

VIRTUAL WORLD TOUR

9 Fermate in 4 continenti per scoprire artisti e imparare da loro!
Organizzato da Roberta in collaborazione con Zea Mays Printmaking.

CORSI / WORKSHOP

GLI INCHIOSTRI SOSTENIBILI “AKUA”
Corso online in alta definizione (HD) con Roberta Feoli ⎢Durata: 1:46:16 ⎢ Il corso non ha scadenza: puoi guardarlo tutte le volte che vuoi.

STAMPA DA MATRICI IN CARTONE ALIMENTARE
Corso online in alta definizione (HD) con Roberta Feoli ⎢Durata: 1:39:28 ⎢ Il corso non ha scadenza: puoi guardarlo tutte le volte che vuoi.

Tutti i I CORSI ONLINE della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

WORKSHOP ESTIVI
8 Workshop intensivi di sabato, da giugno a settembre 2021, in presenza, per tornare a fare Arte, all’insegna della scoperta e dello stare insieme.

Chi è DisGrafica?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS