FINO ALL’INIZIO di Alessandro Busi / Pièdimosca Edizioni

NUOVA COPERTINA PER UNA NUOVA USCITA PIÈDIMOSCA EDIZIONI!

La famigliola di animaletti che disegno per la collana di narrativa Ossa continua a crescere, il nuovo arrivato è un delfino… morto!

Perché morto? … l’unico modo per scoprirlo è leggere FINO ALL’INIZIO di Alessandro Busi, già disponibile sullo SHOP Pièdimosca e in libreria.

FINO ALL’INIZIO di Alessandro Busi design di copertina DisGrafica Atelier / Marinella Caslini

FINO ALL’INIZIO di Alessandro Busi

In un presente alternativo in cui gli attentati terroristici – dalle matrici più disparate – sono linguaggio quoti- diano, Luca è un trentenne che ha fatto terra bruciata delle relazioni attorno a sé: dal lavoro perso agli amici schivati, dalla fidanzata storica lasciata ai genitori trasferiti in Australia. Luca vive nell’ossessione, nella paranoia che un attentato possa nascondersi ovunque, anche nella cassetta delle lettere che esplode per un botto di Capodanno, e trova quasi rassicurazione nel rito del bollettino quotidiano alla tv.
L’Europa è un campo minato, forse gli Stati Uniti sono il luogo giusto per provare a ricominciare; ma in questo mondo neanche andarsene è una cosa semplice, e Luca parte da clandestino.
Nel viaggio non è solo. C’è una presenza, una persona?, così almeno pare nel buio cui Luca è costretto, sicuramente è un corpo. Porta il nome di Marta, anche lei scappa; che sia o meno lì per farsi esplodere è il pensiero fisso di Luca mentre, senza potersi vedere, a tentoni, i due si scoprono, in un gioco di fiducia e sospetto, di speranze e paure, di bisogno e di cura.
Fino all’inizio è una storia di emigrazione, ma anche un viaggio dentro di sé attraverso lo specchio dell’altro, nove ore e venticinque minuti nelle proprie ansie e timori, alla ricerca di un’identità e di un futuro che sa di nuovo inizio, nove ore e venticinque minuti per scappare ma forse, per una volta, non scappare. Forse.

Alessandro Busi è psicologo e psicoterapeuta, vive a Padova. Ha pubblicato racconti su varie riviste, fra cui Grafemi, Tuffi, Tre Racconti, inutile, Altri Animali, Risme, Split, Clean, Fillide, I Libri Degli Altri, Atomi, Il rifugio dell’ircocervo.
Per pièdimosca ha pubblicato un racconto sul numero 1 della rivista settepagine.

OSSA una narrativa non di genere

Non troverete un tema o un genere che lega i suoi titoli, ma una struttura comune, uno scheletro che la sostiene: lo stile. Per questo si chiama OSSA ed io, che come ormai sapete sono terra terra, non mi sono avventurata troppo lontano lanciandomi a bomba sui manuali di anatomia.

Alla fine delle ossa è rimasta solo la spina dorsale all’interno dei libri, mentre in copertina si sono stabiliti animali in carne e ossa, appunto.

Lasceremo che sia il lettore a rintracciarli anche fra le pagine…

Chi è DisGrafica?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS