Beyond the dark zone di Cristiano Bocci

“Beyond the dark zone” il nuovo disco di Cristiano Bocci

Puntasecca e dark jazz, come avete fatto a vivere senza?
È uscito “Beyond the dark zone” il nuovo disco di Cristiano Bocci!

 

 

 Beyond the dark zone by Cristiano Bocci

 

Cristiano oltre ad essere un bravissimo musicista (questo disco è bello davvero) ha anche il pregio di lasciarmi fare sempre esperimenti grafici diversi per i suoi album, la nostra è una collaborazione di lunga data e su questo blog potete trovare alcuni dei dischi a cui abbiamo lavorato insieme, come NON – PLACES Daniel Barbiero / Cristiano Bocci eNÓSTOS di Barbiero e Bocci.

 

Puntasecca e dark jazz

Questa volta in copertina abbiamo messo un’incisione! Per la precisione una puntasecca che ho inciso e stampato ad hoc per questo disco.

 

 

Beyond the Dark Zones” è pubblicato dalla Unexplained Sounds Group di Raffaele Pezzella.
In questo disco solista Cristiano suona tutti i suoi bassi Biarnel, la chitarra 8corde controbaritona (sempre Biarnel), synths e batterie elettroniche ed è affiancato da bravissimi musicisti:
Paolo Acquaviva Trombone
Mara Lepore Piano
Gianluca Becuzzi Voce
Diego Rossi Sax Baritono
Emiliano Nencioni Tromba e Flicorno
Nicola Locci Noise

Chi è Cristiano Bocci

Nasce a Casteldepiano (GR) nel 1975.

Ph. Tommaso Taurisano

Si avvicina alla musica all’età di 6 anni studiando chitarra alla scuola di musica del suo paese. A 14 anni inizia a studiare il basso elettrico da autodidatta.

Studia chitarra classica con il Maestro Giuseppe Pedicelli fino al 1993. Successivamente studia con Danilo Minotti, presso il C.P.M. Di Milano e Roberto Nannetti, presso la Fondazione Siena Jazz.

Nel 1995 prende parte alle Clinics della Berklee School a Umbria Jazz studiando chitarra con Jim Kelly e improvvisazione con Bruce Gertz.

Dal 1998 inizia a studiare contrabbasso con Ferruccio Spinetti, presso la Fondazione Siena jazz. Successivamente studia anche con Ares Tavolazzi, Raffaello Pareti, Saverio Miele, Franco Fabbrini, Silvia Bolognesi.

Inizia ad interessarsi alle avanguardie musicali nel 1993, sotto la guida del Maestro Ugo Maccari. Nel 2001 tiene, presso l’università degli studi di Pavia, un seminario sull’analisi algebrica della partitura di Nomos Alpha di Iannis Xenakis.

Nel 2006 fonda il collettivo “Corporazione dei Suoni e dei Rumori”, un insieme di musicisti uniti dall’interesse per la sperimentazione sonora.

Dal 2009 è Artista Biarnel, collaboratore e sviluppatore del versante contrabbassistico.

Nel 2010 prende parte ai Workshops del Greycat  Festival, a Massa Marittima seguendo i corsi tenuti da Stefano Cocco Cantini, Piero Borri, Ares Tavolazzi.

Durante ripetuti soggiorni americani, dal 2002 al 2008,  scopre il  theremin e approfondisce la conoscenza della Computer Music, con particolare attenzione ai Live Electronics e alla Sound Synthesis.

Nel 2012 segue un corso di musica sperimentale ed improvvisazione libera tenuto da Alessio Riccio.

Negli ultimi anni si è esibito all’interno di importanti festival e su palchi di prestigio: Premio Ciampi 2013 a Livorno, Musicultura 2012 a Macerata, Premio Tenco 2012 a Sanremo (IM),  Botteghe d’Autore 2011 e 2012 ad Albanella (SA), Festival Resistente 2012 (GR), Voci per la Libertà 2011 a Villadose (RO), Zappa Day 2011 a Sarteano (SI), Alterazioni 2011 ad Arcidosso (GR), Festa della Musica 2010 a Montalcino (SI), Lucca Comics 2008 e 2007, RigoJazz Festival 2008 a Rigomagno (AR), Sarteano Jazz and Blues 2007 a Sarteano (SI), Via Cava 2007 al Parco di Pietra di Roselle (GR), Arena della Musica 2007 a Lucca, Live Rock Festival of Beer 2006 ad Acquaviva (SI), Teatro Ariston a Sanremo (IM), Teatro Poliziano di Montepulciano (SI), Teatro degli Industri (GR).

Come contrabbassista ha suonato con Stefano Cocco Cantini, Piero Borri, Francesco Maccianti, Emanuele Bocci,Daniel Barbiero, Tobia Bondesan, Giacomo Dal Pra, Fabrizio Bai, CASP Ensemble, Dario Ferrante, Michele Bianconi, Francesco Bucchioni, Mauro Perigozzo.

Alle elettroniche ha suonato con New Border Music Ensemble (di Mirco Mariottini), CASP Ensemble, Compagnia Musicale le Voci del Vicolo, Miwa e i suoi Componenti, Dario Ferrante, Michele Bianconi, Buddha Combo Jazz Quartet, Choobalooba Tireless Summit (con Andrea “Atreio” Marcucci”).

Collabora a progetti di teatro-danza e di arte visuale e tiene seminari sulle sintesi sonora, e sue applicazioni al jazz, in varie scuole di musica (tra cui la Fondazione Siena Jazz).

ACQUISTA L’ALBUM

Beyond the Dark Zones è già disponibile a questo link: https://unexplainedsoundsgroup.bandcamp.com/album/beyond-the-dark-zone

Buon ascolto!

Chi è DisGrafica?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS